Ispirandosi al protocollo, l’Ispettore tenta di dialogare con detenuto violento, ma viene colpito con una violenta testata in pieno volto.
Santa Maria Capua Vetere, 31 ottobre 2023 – In un ennesimo episodio di violenza in carcere, un Ispettore di Polizia Penitenziaria responsabile del Reparto Volturno è stato brutalmente aggredito da un detenuto nel Carcere di Santa Maria Capua Vetere. L’aggressione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, mentre l’Ispettore stava cercando di mediare una protesta messa in atto da due detenuti che si rifiutavano di rientrare nelle loro celle.
L’Ispettore, nonostante non facesse parte del Reparto coinvolto nella protesta, è intervenuto per fornire supporto agli Agenti del Reparto Danubio. Secondo il protocollo operativo, ha cercato di instaurare un dialogo con uno dei detenuti coinvolti per capire le ragioni della protesta. Tuttavia, il detenuto, senza alcun preavviso, ha sferrato una violenta testata in pieno volto all’Ispettore, lasciandolo privo di sensi sul pavimento.
Il Personale di Polizia Penitenziaria di supporto è intervenuto prontamente per bloccare il detenuto e prevenire ulteriori aggressioni contro l’Ispettore ferito. Il Comandante di Reparto e un Dirigente di Polizia Penitenziaria hanno successivamente portato in salvo l’Ispettore, mentre il 118 era stato chiamato per fornire assistenza medica d’emergenza.
L’Ispettore è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Aversa, dove è stato diagnosticato con una frattura del setto nasale e un sospetto trauma cranico. Il Provveditore ha raggiunto la struttura carceraria per garantire l’invio di ulteriori unità per garantire la sicurezza del Personale e dei detenuti. È stato pianificato un incontro per il 7 novembre con le Organizzazioni Sindacali al fine di discutere la distribuzione in regione dei neo Agenti di Polizia Penitenziaria appena assunti.
©2023-Osappoggi.it