Nel pomeriggio del 26 dicembre scorso, il Carcere Minorile Malaspina è stato teatro di un’escalation di tensioni quando un gruppo di detenuti di origine nordafricana ed araba ha manifestato comportamenti aggressivi e provocatori nei confronti del Personale di Polizia Penitenziaria. La situazione è sfociata quasi in una sommossa, con richieste di tabacco e giochi da tavolo, minacce nei confronti degli Agenti e persino incendi provocati alle suppellettili presenti nella sezione detentiva.
La protesta ha raggiunto il suo apice quando i detenuti si sono barricati nel corridoio, pretendendo di essere tutti collocati in un unico locale. Il Personale di Polizia Penitenziaria ha prontamente cercato di mediare con i detenuti per ristabilire l’ordine nella sezione e calmare la situazione.
È stato necessario l’intervento di un Ispettore di Polizia Penitenziaria, che, in accordo con il Direttore del carcere, ha autorizzato un’ulteriore fornitura di buste di tabacco ai detenuti come misura di distensione.
Notizia tratta da: palermotoday.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…