Un attimo ed esplode la violenza: un detenuto ha lanciato una bomboletta contro un altro recluso provocandogli una ferita al volto.
L’uomo, di origine albanese, è stato soccorso e trasportato in ospedale a Sassari dove è stato medicato con diversi punti di sutura.
Solo il tempestivo intervento degli Agenti della Polizia Penitenziaria ha evitato conseguenze ancora più gravi.
L’episodio si è verificato nel carcere di Bancali a Sassari dove a fine luglio c’era già stata la violenta aggressione ai danni di un altro detenuto, poi deceduto in ospedale per le gravi lesioni riportate.
Anche questa volta – secondo le prime informazioni – l’aggressione sarebbe avvenuta per futili motivi e il protagonista sarebbe stato Claudio Dettori, il giovane sassarese condannato di recente all’ergastolo per l’omicidio di Antonio Fara (a Sassari).
Il fatto è accaduto nella prima sezione, quella dei “nuovi giunti” che in realtà vede detenuti presenti fin dal loro ingresso a Bancali. Tra questi una buona parte presentano problemi di natura psichiatrica.
Nei 10 penitenziari sardi ci sono 2069 detenuti (32 le donne) ma solo 1647 sono definitivi, 402 sono in attesa di completare l’iter giudiziario e 204 risultano in attesa di primo giudizio. L’incidenza degli stranieri è del 21,4 per cento. Le emergenze degli istituti sardi riguardano soprattutto la carenza di personale: direttori, vice e comandanti, sovrintendenti e personale penitenziario.
Notizia tratta da: lanuovasardegna.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…