Ieri, presso la Casa Circondariale di Foggia, un gruppo di detenuti italiani appartenenti alla Criminalità organizzata, ha scatenato momenti di violenza e tensione all’interno dell’istituto penitenziario. Le azioni messe in atto avevano l’obiettivo di inasprire ulteriormente le già compromesse modalità del regime penitenziario.
Gli individui coinvolti hanno cercato di circolare nell’istituto a loro piacimento, adottando atteggiamenti pretestuosi e provocatori di alta intensità. In questo contesto, hanno perpetrato atti vandalici e azioni violente, creando un ambiente di pericolo che ha richiesto l’evacuazione dei visitatori e la mobilitazione di tutto il personale della Polizia Penitenziaria disponibile nella struttura.
Contemporaneamente, le quattro sezioni, compresi i detenuti del reparto Giudiziario, hanno dato vita ad uno slogan di offese e minacce rivolte al Personale di Polizia Penitenziaria, ammassandosi tutti a ridosso dei cancelli d’accesso.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) elogia il Personale di Polizia Penitenziaria intervenuto nella Casa Circondariale di Foggia durante l’evento critico avvenuto ieri. Grazie alla loro professionalità, la situazione è stata gestita con successo, evitando un epilogo drammatico.
I momenti di altissima tensione, generati dalle azioni violente di detenuti affiliati alla Criminalità organizzata, hanno trovato una risposta efficace da parte del Personale di sicurezza. L’evacuazione dei visitatori e la mobilitazione dell’intero Personale disponibile hanno contribuito a ripristinare la sicurezza nella struttura penitenziaria.
L’OSAPP ha sottolineato l’importanza e la necessità da parte dell’amministrazione di riconoscere e valorizzare il coraggio e la dedizione del Personale di Polizia Penitenziaria, che, nonostante le continue sfide, ha dimostrato un elevato livello di competenza nella gestione di situazioni critiche.
©2023-Osappoggi.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…