CARCERI

Beccaria, uno Sport Camp per favorire il recupero dei giovani detenuti

Come dimostrano le molteplici iniziative al riguardo, lo sport aiuta il recupero delle persone in situazioni di disagio e difficoltà. Torna per il quarto anno un appuntamento particolarmente apprezzato in città: il Gruppo Mediobanca Sport Camp, dedicato ai ragazzi del carcere minorile di Milano per promuovere l’inclusione sociale e facilitare il reinserimento dei giovani post carcere.

Promosso dal Gruppo Mediobanca in collaborazione con il CUS Milano Rugby, storica realtà cittadina della palla ovale, il campo coinvolge, ancora per oggi, 26 ragazzi del carcere minorile tra i 16 e i 21 anni, impegnandoli in diverse discipline come rugby, nuoto, basket e atletica. A guidare il gruppo, un grande campione della palla ovale milanese e della Nazionale italiana del passato, Diego Dominguez, oggi attivo in progetti di recupero con il suo staff.

L’iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere valori positivi attraverso esperienze di gruppo, spiega Giovanna Giusti del Giardino, responsabile Sostenibilità del Gruppo Mediobanca: «Il Gruppo Mediobanca Sport Camp nasce per promuovere l’inclusione sociale: è un’esperienza unica che abbiamo scelto di condividere anche con i nostri dipendenti, parte attiva del progetto come volontari”.

Quest’anno, testimonial del campo è il campione di nuoto Federico Morlacchi (4 ori alle Paralimpiadi di Rio 2016), entusiasta della sua partecipazione: «Lo sport ha un importante ruolo formativo all’interno così come all’esterno delle carceri. Per questi ragazzi in particolare, collaborazione, rispetto delle regole e stima reciproca possono costituire valori sociali su cui costruire un nuovo inizio».

fonte: www.lastampa.it

Giuseppe Proietti Consalvi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago