Cerchiamo di essere seri,(Bozza D.L. Carceri. – Scarica Pdf) questa è la bozza di quello che il Governo si appresta ad approvare, vi sembrano misure efficaci? Certo non sputiamo sulle 500 assunzioni annue in più, si badi bene ad invarianza di organico, per il 2025 e il 2026 e ovviamente senza le scuole per i corsi, a meno di non dare finalmente il via alla “famosa” scuola di Biella tanto cara a qualcuno (quanti mln di euro costerebbe? 50, 60 o forse più?).
Certo così i corsi per agente che dovevano durare 12 mesi e che adesso ne durano 6 arriveranno finalmente a 4 mesi e tanto vale mandare i ragazzi direttamente a lavorare in carcere con le chiavi in mano!!
In ogni caso e comunque il decreto legge parla di incrementi d’organico per ragioni di ordine e sicurezza, amplia il numero dei direttori penitenziari (ancora da assumere previo successivo corso) disciplina la liberazione anticipata e le telefonate ed introduce un reato a carico dei pubblici ufficiali.
Cominciamo dalla fine.
L’emergenza nelle carceri sono le aggressioni e il sovraffollamento, per non parlare della tossicodipendenza e delle malattie mentali, oppure dello strapotere in carcere della criminalità organizzata che in carcere gestisce ormai ogni traffico (laddove il ruolo, le funzioni e l’immagine stessa della Polizia penitenziaria sono stati sviliti alla massima potenza) ma su questo il Governo tace.
Per le aggressioni perché non introduce una misura specifica quale è ad es. l’istituzione delle sezioni per il 14 bis, l’istituzione dei nuclei d’intervento locali….per il sovraffollamento prevede la liberazione anticipata a presunto carico dei direttori itineranti ( perché mancano in tutte la strutture insieme ai comandanti) con una istruttoria di competenza degli stessi che non potranno esercitare per ovvie ragioni.
Un adempimento in più e senza direttori, forse anche a questo dovranno pensarci i poliziotti penitenziari (la dirigenza del Corpo?)..
Ed allora si prevede un’estate molto calda anche perché il decreto legge – che introduce misure ordinarie ad eccezione delle assunzioni – non brilla di chiarezza espositiva.
Da considerare, inoltre, che forse le 500 assunzioni mirano a compensare le probabili sospensioni a seguito dell’introduzione del reato di cui all’articolo 314 bis c.p. che, guarda caso, guarda caso è facilmente riferibile proprio ai poliziotti penitenziari che maneggiano somme…
Infine, ma lo dico perché forse costoro credono che i poliziotti penitenziari, al pari dei comuni cittadini, siano un branco di imbecilli, che significato ha citare per legge l’elenco delle comunità che chi lavora in carcere conosce benissimo per ciascun territorio.
Teniamoci ulteriormente pronti a fronteggiare anche questo!!!
LEO BENEDUCI – Segretario Generale OSAPP
Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…