Il Segretario Generale OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Leo Beneduci, in visita questa mattina al Carcere di Ariano Irpino.
“Il carcere di Ariano Irpino è uno dei classici esempi di promiscuità tra varie tipologie detentive. Arrivi in carcere per un reato piccolo, fai la scuola criminale, entri come scippatore e ne esci rapinatore. C’è una grande incompetenza da parte delle istituzioni e della politica. Il Carcere di Ariano Irpino ha un sovraffollamento di almeno il 25%, si parla di una capienza di 260-270 detenuti, tutte le tipologie detentive, dai “protetti” all’Alta Sicurezza tranne le donne (poiché non esiste una sezione detentiva femminile), e siamo attualmente a quota 316 detenuti. L’organico dovrebbe essere pari a 165 unità, ve ne sono invece soltanto 130. Una carenza quindi pari al 20%.
Una situazione in linea con quella nazionale. Ma c’è di più, qui vi è un reparto detentivo che va chiuso, vi una grave situazione igienico-sanitaria, una vetustà della struttura ben nota a tutti. Un istituto vecchio che probabilmente non può contenere neppure 240 detenuti, ma molti meno. Manca l’adeguata assistenza sanitaria, educatori, psicologi e mediatori. Questa è una situazione che affligge l’intero sistema penitenziario italiano.” (Ottopagine.it)
Video: canale58.com – Servizio: Vincenzina Ricciardi
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…