Alcune semplici e veloci considerazioni In relazione alle recentissime audizioni del Capo del Dap Carlo RENOLDI in Commissioni Giustizia della Camera e del Senato, senza peraltro volere trascendere in polemiche inutili, ma solo per il diritto alla parola ed al pensiero che spetta a ciascuno di Noi.
In primo luogo mi sembra rilevante apprendere che RENOLDI abbia le “sue” idee sul carcere, benché come Alto Dirigente dello Stato, a ciò retribuito, debba più che altro attuare le idee ovvero i progetti/propositi della Politica ma, lo sappiamo, la Politica ovvero il Ministro CARTABIA e il Sottosegretario SISTO, in questi anni di idee sul carcere ne hanno espresse e/o dimostrate poche, limitando il proprio agire nella nomina di una sorta di “plenipotenziario” o Ministro in pectore a Capo del Dap.
Altrettanto dicasi per quanto riguarda il Parlamento a cui competerebbe, a parte il ruolo di Legislatore anche per il carcere, quello di vigilare sulle attività della “Politica” persino per quanto riguarda il carcere, ma che in tempi recenti ha accolto senza patemi d’animo la vicenda di una Pubblica Amministrazione, quella Penitenziaria, che in soli 4 anni ha cambiato 3 Capi Dipartimento con tanto di indennità “speciali” al seguito.
Quello che poi RENOLDI dice, è tutto giusto: Formazione, Organici, Lavoro, 41 bis etc.., ma quando e come? Con quali risorse economiche e in quali strutture? Demagogia o Furbizia favorite del crollo di una Legislatura che a tutto pensa e ha pensato tranne che al Carcere e ai reietti Poliziotti Penitenziari? Eppure sarebbe bastato ovvero basterebbe che RENOLDI in luogo delle solite cose che dicono tutti senza poi farne alcunché, avesse aggiunto di volere applicare la legge che pure c’è; qualcuno ad esempio ha memoria in carcere di un certo art.14 bis o.p.? Troppo difficile certo….ma questo invero lo sappiamo e gli schiaffi e le offese li prendono sempre gli stessi: I Poliziotti Penitenziaria anche se poi il prezzo più alto di QUESTO carcere lo pagano i cittadini inermi, ovvero l’intera Collettività.
Buona domenica e fraterni Saluti
LEO BENEDUCI – Segretario Generale OSAPP