Tra gli ospiti della cerimonia don Luigi Coluccia, sacerdote in prima linea contro la criminalità e il degrado sociale nelle periferie. E poi Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, il cui impegno è volto a valorizzare il sacrificio delle i diritti delle famiglie dei caduti e degli invalidi e a promuovere la cultura della legalità tra i giovani. All’Associazione saranno devoluti i proventi dell’acquisto del calendario da parete che quest’anno per la prima volta potrà essere acquistato al costo di € 5 (le modalità di acquisto sono pubblicate sul sito https://www.poliziapenitenziaria.gov.it).

Le 50mila copie del Calendario 2024, la cui realizzazione è stata curata da un gruppo di lavoro del DAP coordinato dalla Vice Capo Dipartimento, Lina Di Domenico, sono state stampate presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, dove è attiva una tipografia che impiega il lavoro dei detenuti.

Al termine della cerimonia l’esibizione del quintetto di ottoni della Banda del Corpo di Polizia Penitenziaria, diretta dal Maestro Fausto Remini, che ha suonato le note dell’Inno Nazionale cantato dal soprano Sara Funaro, dirigente aggiunto di Polizia Penitenziaria.