News

Carcere, a Firenze nasce la casa per la reclusione delle detenute madri

A marzo cominceranno i lavori che porteranno, entro un anno, alla nascita dell’Icam di Firenze, l’istituto a custodia attenuata per le madri detenute. La struttura nella palazzina di proprietà della Madonnina del Grappa in via Fanfani, a Rifredi. E così, dopo incertezze e intoppi burocratici durati oltre dieci anni, tutto è pronto per la posa della prima pietra di una struttura che potrà alleviare le sofferenze dei bambini costretti a crescere tra le sbarre del carcere.
La struttura, grande circa 400 metri quadrati e costata complessivamente 900mila euro, si sviluppa su due piani e potrà ospitare otto mamme con i rispettivi figli in quattro stanze. Previste altre stanze per gli operatori sociali e per gli agenti penitenziari, oltre ad uno spazio ludoteca per i bambini e uno spazio di formazione per le recluse. I lavori dovrebbero cominciare a marzo e dovrebbero terminare entro marzo 2022.
“Siamo arrivati alla realizzazione di una struttura importante per la nostra città – ha detto l’assessore alle politiche sociali Sara Funaro – E’ un segno di civiltà far vivere ai bambini la dimensione dello spazio casalingo familiare, lontano da un contesto di reclusione, si tratta di un progetto a tutela del bambino affinchè possa vivere e crescere in una situazione di normalità”.
A dare una svolta per la nascita del progetto fortemente voluto dal Comune, i 350mila euro aggiuntivi stanziati dalla Regione Toscana e, non ultime, le parole del ministro della giustizia Alfonso Bonafede di qualche mese fa: “L’obiettivo principale resta la realizzazione degli Icam su tutto il territorio nazionale, quindi anche a Firenze”.

 

 

 

 

Fonte: redattoresociale.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago