News

Carcere Biella – Ermenegildo Zegna continuerà produzione le uniformi per la Polizia Penitenziaria

È stata rinnovata per altri sei mesi l’intesa fra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e la Ermenegildo Zegna Holditalia Spa per la creazione di una lavorazione di sartoria industriale presso la Casa Circondariale di Biella per la produzione delle uniformi della Polizia Penitenziaria. Il protocollo, sottoscritto stamattina in via digitale dal Capo del DAP Bernardo Petralia e dal Procuratore dell’azienda Claudio Ronco, estende fino al 30 giugno 2021 il rapporto di collaborazione fra le parti definito nei precedenti accordi del 2016 e del 2019.

L’obiettivo è quello di portare a regime l’attività del laboratorio di sartoria industriale creato in un apposito padiglione all’interno dell’Istituto piemontese e di proseguire nell’attività di formazione altamente qualificata di detenuti appositamente selezionati da parte della stessa azienda, nel comune intento di promuovere il lavoro penitenziario e il reinserimento sociale delle persone detenute. La continua formazione nelle diverse attività, dal taglio dei tessuti alla cucitura e stiratura degli abiti, permette infatti di mantenere nel tempo un numero di persone qualificate per ciascuna fase della lavorazione.

Sono stati complessivamente 42 i detenuti impiegati fino ad oggi nelle attività sartoriali: 29 quelli che erano presenti nel marzo scorso, prima della chiusura causa Covid e della successiva riconversione della sartoria per la produzione di mascherine. Otto le persone inserite nell’ultimo mese, formate anch’esse dai capi d’arte messi a disposizione dall’azienda di abbigliamento e impegnate dal lunedì al venerdì per 6 ore e 40 minuti di lavoro al giorno.

Saranno prodotti 30 kit per ogni settimana, così composti: 1 giacca e 2 pantaloni per gli uomini e 1 giacca, 1 pantalone e 1 gonna per le donne.

Le divise sono invernali ed estive e quanto prodotto a Biella andrà ad affiancare i normali canali  di approvvigionamento dell’Amministrazione.

 

 

 

 

 

Fonte: gnewsonline.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago