News

Carcere delle Novate – Foti: “Carenza di organico mai così grave”

“Sono anni che con una ridda di atti ispettivi segnalo al Ministro della Giustizia di turno la situazione al carcere delle Novate, in particolare la strutturale carenza di personale”.

Lo scrive in una interrogazione parlamentare Tommaso Foti, deputato piacentino di Fratelli d’Italia, prendendo le mosse dalla nota inviata in questi giorni dai responsabili sindacali degli Agenti di Polizia Penitenziaria.

“Al di là della grande professionalità e dell’apprezzato spirito di abnegazione con cui gli Agenti in servizio al carcere delle Novate fanno fronte alla situazione – scrive Foti al Ministro Cartabia – le circostanze appaiono più gravi che mai, lasciando gli stessi in una condizione in cui  è grande il rischio  d’incolumità delle loro persone”.

Per il parlamentare del movimento politico di Giorgia Meloni “le richieste sindacali rivolte al Ministero della Giustizia, oltre che dettate dal buon senso, sono doverose in considerazione della assenza dalla pianta organica addirittura di 51 unità di Polizia Penitenziaria”.

“Va da se – è il commento tranchant di Foti – che non si può ulteriormente approfittare della serietà degli Agenti, i quali arrivano a fare turni di lavoro straordinario sino a tre volte il normale, pur di far fronte alle necessità dettate dal servizio”.

Per il deputato di Fratelli d’Italia “è indispensabile intervenire con estrema urgenza per fare fronte alla situazione attuale di estrema gravità, ma altrettanto – conclude Foti nel suo appello al Governo – è necessario assumere provvedimenti che risolvano in modo definitivo una situazione non più ulteriormente tollerabile”.

 

 

Fonte: piacenzasera.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago