Ieri, nel Carcere di Biella e nel Carcere di Novara, si sono verificati due episodi critici che hanno coinvolto detenuti stranieri. Entrambi gli incidenti hanno richiesto l’intervento immediato del Personale di Polizia Penitenziaria.
Nel Carcere di Biella , un tragico incidente si è verificato intorno alle 13:00, quando un detenuto trentunenne si è impiccato nella sua cella. Il detenuto ha utilizzato dei lacci delle scarpe per creare un cappio, che ha poi agganciato a un perno della finestra. Nonostante il rapido intervento del Personale di Polizia Penitenziaria, i tentativi di salvare il detenuto sono stati vani.
Nel Carcere di Novara , sempre nella giornata del 3 ottobre 2023, un detenuto straniero ha compiuto un atto di protesta estrema. Il recluso si è arrampicato sul tetto del carcere ed ha iniziato a lanciare tegole verso il Personale di Polizia Penitenziaria che cercava di convincerlo a scendere. L’incidente è iniziato intorno alle 9:00 del mattino ed ha richiesto un’intensa opera di persuasione da parte delle autorità intervenute. Fortunatamente, il detenuto è sceso dal tetto dopo un’ora senza ulteriori ferimenti. La sua azione sembra essere stata un atto di protesta, mirato a ottenere il trasferimento in un altro carcere.
©2023-Osappoggi.it