Padova, 2 settembre 2023 – Ieri, primo settembre, intorno alle ore 14, presso la Casa Circondariale di Padova, si è verificata una grave aggressione da parte di un detenuto marocchino di 29 anni a due Agenti di Polizia Penitenziaria durante i “passeggi”.
Il detenuto, mentre si trovava nell’area “passeggi”, ha richiesto di rientrare nel Reparto detentivo cinque minuti prima della fine delle attività sportive. Tuttavia per ragioni organizzative legate alla gestione dei detenuti nelle aree dei “passeggi”, gli è stato comunicato che avrebbe dovuto attendere non più di cinque minuti.
Al momento dell’apertura delle celle per far accedere i reclusi ai “passeggi”, il detenuto si è improvvisamente scagliato contro il Personale di Polizia Penitenziaria presente, gettando a terra uno degli Agenti e colpendolo con calci e pugni. L’attacco violento ha portato alla rottura dei due denti dell’Agente coinvolto, il quale è stato immediatamente soccorso dagli altri Poliziotti Penitenziari.
L’aggressione è stata sedata con non poche difficoltà anche grazie all’intervento del Personale di Sorveglianza Generale presente in loco. L’Agente ferito è stato successivamente trasportato in ospedale per ricevere cure mediche necessarie.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) esprime il suo sincero augurio di pronta guarigione agli Agenti feriti nell’aggressione avvenuta ieri presso la Casa Circondariale di Padova. Gli Agenti coinvolti hanno dimostrato grande coraggio e professionalità nel fronteggiare questa difficile situazione.
©2023-Osappoggi.it