News

Carcere di San Donato – Pettinari chiede il servizio dinamico per la sorveglianza

Il vice presidente del consiglio regionale informa di aver interessato della questione anche il ministero della Giustizia dopo aver incontrato le principali sigle sindacali della polizia penitenziaria.

Domenico Pettinari, vice presidente del consiglio regionale del Movimento 5 Stelle, torna a occuparsi del carcere di Pescara chiedendo l’attuazione del servizio dinamico per la sorveglianza.

«Lavori necessari per la sicurezza di personale e detenuti», dice l’esponente pentastellato.

I non pochi problemi strutturali della casa circondariale sono stati segnalati a Pettinari dalle sigle sindacali maggiormente rappresentative del corpo di polizia penitenziaria.

«La situazione che mi è stata rappresentata», spiega Pettinari, «rischia di mettere in serio pericolo la sicurezza dei detenuti e del personale che quotidianamente vi presta servizio. Quelle che chiedono i sindacati sono opere di ristrutturazione che, tra le altre cose, permetterebbero di realizzare il tanto auspicato servizio dinamico per la sorveglianza. Il personale nel dettaglio chiede la realizzazione di doppie scale di accesso ai reparti 2^ e 3^ penale; il ripristino della citofonia con collegamento alla sala regia; la totale riqualificazione degli spazi passeggio, attualmente disomogenei, che se non rimodulati potrebbero favorire la commistione tra i detenuti. L’automazione completa delle celle e dei cancelli di sbarramento, che attualmente avvengono ancora a mano. Alla luce delle attuali necessità organizzative delle carceri Italiane e in particolare della casa circondariale di Pescara ho ritenuto di scrivere immediatamente al ministero della Giustizia perché non credo sia più rinviabile la messa in opera di un sistema di video sorveglianza e automazione che renda possibile la realizzazione del servizio dinamico, il cui obiettivo è quello di ridurre, sempre più, una sorveglianza interna gestita dal solo agente. Ora è il momento giusto per la realizzazione questi lavori, sia ai fini logistici che attuativi, perché la popolazione detenuta è attualmente diminuita anche per l’emergenza sanitaria».
Fonte: ilpescara.it
Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragico Suicidio nel Carcere di Rebibbia: Detenuto Italiano di 30 Anni Trovato Impiccato

Roma, 26 luglio 2024 – Questa mattina, intorno alle ore 8:00, è stato trovato morto…

3 giorni ago

Incendio al Carcere di Lecce: Fiamme e Ingenti Danni nel Laboratorio Sartoriale, Intervenuti Vigili del Fuoco e 118

LECCE – Momenti di paura ieri sera all’interno della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, alla…

3 giorni ago

Carcere di Rieti: Terzo Giorno di Rivolta Detenuti, Tensioni, Minacce e Lancio Oggetti Contro il Personale di Polizia Penitenziaria

Rieti, 26 luglio 2024 - Continua senza sosta la protesta dei detenuti nel Carcere di…

3 giorni ago

NEWS OSAPP- PROSEGUE LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO triennio 2022-2024

Ulteriore tavolo tecnico di confronto presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica per il rinnovo…

4 giorni ago

LEO BENEDUCI: “SULL’EMERGENZA PENITENZIARIA SI CONTINUA A PERDERE TEMPO”

“Cosa avrebbe detto Sandro Pertini, figura emblematica della nostra Repubblica, se oggi varcasse le porte…

4 giorni ago

Sedata Rivolta Notturna al Carcere di Venezia: Detenuti Armati Tengono Sotto Scacco una Sezione del Santa Maria Maggiore

VENEZIA- Nella notte, quattro detenuti armati di spranghe di ferro, strappate dalle brande, hanno scatenato…

5 giorni ago