News

CARCERE FOGGIA: ENCOMIABILE POLIZIA PENITENZIARIA SVENTA TENTATIVO RIVOLTA DA PARTE DI DETENUTI FACINOROSI

Nella mattinata odierna, presso i reparti detentivi Terza e Quarta Sezione Giudiziaria del Carcere di Foggia, si è verificato un tentativo di rivolta da parte dei detenuti. Le azioni violente sono state prontamente contrastate grazie alla tempestiva e risoluta risposta del Personale di Polizia Penitenziaria, che ha impedito conseguenze gravi. I detenuti hanno iniziato a colpire violentemente i cancelli di uscita dei reparti, provocando anche la rottura dei vetri e hanno danneggiato tavoli al fine di procurarsi bastoni da utilizzare contro il Personale di Polizia Penitenziaria. L’intero personale civile è stato evacuato, mentre momenti di alta tensione hanno caratterizzato la situazione. Tuttavia, grazie allo spirito di appartenenza al Corpo di Polizia Penitenziaria, si è evitato il peggio: i reparti sono stati tutti messi in sicurezza ed i detenuti ricondotti nelle rispettive celle, garantendo l’ordine e la sicurezza all’interno del Carcere di Foggia. L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) si complimenta con il Personale di Polizia Penitenziaria del Carcere di Foggia per la prontezza, la determinazione e l’eccellente professionalità dimostrate nell’affrontare il tentativo di rivolta avvenuto questa mattina nei reparti detentivi Terza e Quarta Sezione Giudiziaria. Grazie alla tempestiva risposta degli Agenti penitenziari, il potenziale scenario di ulteriore violenza è stato scongiurato, ripristinando e garantendo l’ordine e la sicurezza all’interno della struttura penitenziaria. La rapida e efficace gestione della situazione ha dimostrato ancora una volta il grande impegno e la continua dedizione del Personale nel tutelare la sicurezza pubblica e garantire il rispetto delle regole all’interno del Carcere di Foggia. L‘OSAPP esprime il proprio plauso a tutti gli Agenti di Polizia Penitenziaria coinvolti, sottolineando il ruolo fondamentale da loro svolto nella gestione di situazioni complesse come quella verificatasi oggi. Invita inoltre l’Amministrazione Penitenziaria a riconoscere con il giusto merito l’encomiabile intervento effettuato, come segno di apprezzamento del costante impegno e alla professionalità dimostrati dal Personale penitenziario nel garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle attività all’interno della Casa Circondariale di Foggia.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago