News

CARCERE FROSINONE – Beneduci: “Detenuto entra in possesso di una pistola, episodio di una gravità inaudita!”

“Quanto accaduto ieri nel carcere di Frosinone, dove un detenuto è entrato in possesso di una pistola e l’ha utilizzata per sparare contro le inferriate delle celle, è di una gravità inaudita. Ma non fa che confermare che l’emergenza dell’amministrazione penitenziaria ormai è all’ordine del giorno”.

Così Leo Beneduci, Segretario Generale del sindacato OSAPP, l’Associazione Sindacale per la tutela dei diritti della Polizia Penitenziaria, intervistato da LaPresse.

“Il fatto che il detenuto non abbia puntato la pistola contro l’Agente e che l’abbia consegnata spontaneamente non toglie nulla alla pericolosità di quanto avvenuto”, prosegue Beneduci che ricorda come il carcere di Frosinone sia stato teatro di “diverse aggressioni e numerose tensioni, che gravano sulle spalle della Polizia penitenziaria penalizzata, tra l’altro, da una forte mancanza di personale”.

Un paio di mesi fa “un incendio appiccato da un detenuto ha causato l’intossicazione e la morte di un altro carcerato, eppure non è stato fatto nulla da parte degli enti preposti”, denuncia il segretario dell’OSAPP. Che fa notare come il capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia, “fosse tenuto a presentarsi nel carcere nell’immediatezza di quanto accaduto e non solo dopo la sollecitazione da parte della Guardasigilli Cartabia. Questo dimostra l’improvvisazione del ministero della Giustizia. Senza contare che il capo del Dap, a quanto ci risulta, ancora non si è visto”.

 

 

Fonte: LaPresse

 

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Emergenza Carcere Foggia: Polizia Penitenziaria SOTTO ASSEDIO della criminalità organizzata, RICHIESTA INTERVENTO URGENTE del GOVERNO

Continuano a scorrere fiumi di droga nel carcere di Foggia: altri 85 grammi sono stati…

5 minuti ago

CARCERI/OSAPP- Sit-in davanti alle OGR, Corso Castelfidardo, 22 a Torino e Conferenza Stampa il 22 luglio 2024, ore 10,00-14,00

Comunicato stampa del 16 luglio 2024/ Carceri-OSAPP: sit-in davanti alle OGR (Officine Grandi Riparazioni), Corso…

1 ora ago

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

16 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

17 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

18 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

1 giorno ago