Ieri mattina, intorno alle 11:30, presso la Casa Circondariale di Gorizia, cinque Poliziotti Penitenziari sono stati brutalmente aggrediti da un detenuto di origine straniera. L’uomo, già noto per comportamenti violenti, ha colpito gli Agenti con una gamba di tavolo che aveva precedentemente distrutto. Il Vice Comandante di Reparto ha riportato fratture che richiederanno oltre 30 giorni di prognosi. Un Sovrintendente e due Assistenti Capo hanno subito lesioni con prognosi superiore ai 20 giorni, mentre un Agente Scelto è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Tutti gli Agenti sono stati portati d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino. Le motivazioni dietro la brutale ed ingiustificata aggressione restano sconosciute. L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), augurando una pronta guarigione ai Colleghi aggrediti, invita ed auspica che la Direzione del Carcere di Gorizia adotti le giuste procedure disciplinari nei confronti del detenuto violento, che senza apparente motivo ha sfogato una furia incontrollabile contro i cinque appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria durante il quotidiano svolgimento dei loro compiti istituzionali. Nonostante la gravità delle prognosi, il Personale di Polizia Penitenziaria è riuscito a ripristinare l’ordine e la sicurezza interni con encomiabile professionalità. L‘OSAPP rivolge inoltre un grande plauso per aver ripristinato il rispetto delle regole e della legalità, oltre a tutelare gli altri detenuti che cercano di scontare la loro pena in tranquillità.
Redazione OSAPPOGGI.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…