Oristano. Succede tutto durante la distribuzione dei certificati di idoneità , utili per poter inserire i detenuti nelle attività lavorative. È in quel momento che un detenuto si scaglia contro l’Ispettore di Polizia Penitenziaria che stava svolgendo quel compito ed è l’ennesimo episodio simile di una striscia infinita che va avanti da tempo nelle carceri sarde.
Stavolta è accaduto nella casa circondariale di Massama, che non fa certo eccezione rispetto alle altre, anzi è spesso in prima fila per situazioni simili. Al di là di poco invidiabili primati, quanto accaduto non fa che mantenere alta l’attenzione sulle condizioni in cui versano gli istituti di pena.
A Massama, i detenuti erano riuniti in sezione, dove stava avvenendo proprio la distribuzione dei certificati che il medico deve rilasciare perché gli stessi detenuti possano poi svolgere le attività lavorative all’interno della struttura. Tra i detenuti ce n’era uno che, in precedenza, aveva ricevuto una sanzione disciplinare per atteggiamenti scorretti.
Se ciò sia legato all’aggressione, non è certo. La certezza è che il detenuto si è scagliato contro l’Ispettore e l’ha colpito con un pugno.
Notizia tratta da: lanuovasardegna.it