Una «situazione ingestibile e intollerabile» nell’Istituto penale minorile di Potenza:
così, in una nota, il Segretario Generale OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Leo Beneduci.
Il Segretario Generale ha evidenziato che «ieri sera la Polizia penitenziaria ha evitato il trascendere di un tentativo di rivolta agito da tre detenuti stranieri». Due gli Agenti che hanno riportato ferite, con prognosi di sette e tre giorni.
«Il problema del carcere minorile di Potenza(minori reclusi fino al 25° anno di età) – ha continuato – è quello che non può assolutamente accogliere detenuti con problemi psichiatrici, in considerazione del fatto che risulta essere completamente assente una assistenza psichiatrica continuativa, ma ci si avvale di un unico medico psichiatra sul posto ogni 15 giorni per un’ora circa. Questa situazione oltre a essere ingestibile è intollerabile – ha aggiunto Beneduci – e non può più tardare la messa in atto di un energico e concreto intervento da parte dei vertici del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità(DGMC) ampiamente al corrente del fatto che i detenuti con simili patologie, non possono essere accolti nel carcere minorile lucano».
Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it