News

CARCERE PISA – ANCORA POLIZIOTTI AGGREDITI, OSAPP SUL PIEDE DI GUERRA

Ancora aggressioni ai danni dei Poliziotti nel carcere di Pisa e sindacati preoccupati per una violenza che non si placa con episodi che continuano a ripetersi.
A rendere noto l’ennesimo caso è Giuseppe Proietti Consalvi, Vice Segretario Generale O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria).

“Tra la serata di lunedì e la mattinata di martedì, in due distinti momenti, un detenuto nordafricano ristretto nel carcere di Pisa ha aggredito violentemente quattro Agenti di Polizia Penitenziaria. Il detenuto si è scagliato contro gli Agenti in servizio colpendoli alle spalle con calci e pugni, tanto che i colleghi sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso ospedaliero” spiega Proietti Consalvi che aggiunge:

“Continuano gli eventi critici e in particolare le aggressioni nei confronti del Personale di Polizia Penitenziaria nell’Istituto di Pisa, senza che l’amministrazione penitenziaria adotti i dovuti e giusti provvedimenti per evitare tale situazione, che tra l’altro continua ad ingenerare malcontento tra tutto il Personale di Polizia Penitenziaria, abbandonato a sé stesso. Nonostante varie richieste della direzione pisana, il provveditorato regionale non ha ritenuto opportuno adottare provvedimenti di trasferimento in altra struttura. Lo stesso Provveditorato che, ad oggi, ad un anno ormai dall’insediamento del nuovo vertice, non ha mai pensato di visitare l’Istituto pisano, almeno per rendersi conto della situazione strutturale e della carenza d’organico del personale, soprattutto nel ruolo degli Ispettori e dei Sovrintendenti”.

“Speriamo che, prima possibile, l’amministrazione penitenziaria possa decidere e mettere in campo le soluzioni migliori affinché sia ripristinato l’ordine e la sicurezza nel carcere di Pisa – conclude Proietti Consalvi – e anche investire fondi per la situazione strutturale e per la mancanza di adeguata videosorveglianza, richieste che ormai perdurano nel tempo e che, ad oggi, non hanno visto luce, nonostante le leggi e le varie circolari dipartimentali in materia di ordine e sicurezza”.

 

 

 

Fonte: pisatoday.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago