“Si pensa al mondo penitenziario come ad un luogo in cui il denominatore comune è la sofferenza e la disperazione, ma tutte queste donne che ho avuto il piacere di fotografare hanno tutte quelle sfumature che possono essere percepite solo con una profonda passione e un immenso rispetto per l’uomo”. In un momento delicato per le carceri italiane, il progetto della fotografa Claudia Marone appare come un balsamo. Si chiama “Una bellezza prigioniera” il volume fotografico promosso dall’ufficio della Consigliera regionale di parità della Basilicata, Ivana Pipponzi, e dal dipartimento amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia.
Claudia Marone è entrata nel carcere di Potenza per raccontare per immagini la quotidianità di donne della polizia penitenziaria impegnate in un lavoro troppo spesso declinato solo al maschile. “A molti suona ancora strano: una donna in divisa in un ambiente maschile dove esistono ancora luoghi comuni e pregiudizi” afferma Marone.
In un mondo dove “per tradizione ci sono capelli corti, simbolo di ordine, vigore e forza”, la fotografa contrappone “dolci visi femminili – spiega – donne ferme e decise, dove la femminilità è un valore aggiunto. Dove molte volte solo usando gentilezza, umanità e garbo si possono ottenere grandi cose. Donne che sanno ascoltare, capire, comunicare, gestire criticità, dimostrando che la forza di un’istituzione sta nella mente, nell’intelligenza, nella capacità di ascoltare e di intervenire”.
Fonte: napoli.repubblica.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…