News

CARCERE ROVIGO ALTA SORVEGLIANZA: GRAVISSIMA CARENZA DI PERSONALE

Si è tenuta nella mattinata di martedì 13 settembre in Prefettura a Rovigo una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Rovigo, Clemente Di Nuzzo, volta ad effettuare una disamina della situazione della Casa Circondariale di Rovigo, nonché ad analizzare le sinergie operative del reparto della Polizia Penitenziaria con le altre Forze di Polizia nei servizi esterni alla struttura carceraria.

“Alla riunione – spiega la nota stampa della prefettura – hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il Presidente della Provincia, il Vice Sindaco di Rovigo, il Direttore della Casa Circondariale di Rovigo e il Comandante di Reparto. Nel corso dell’incontro, è emersa una situazione di carenza di personale della Polizia Penitenziaria rispetto all’attuale classificazione della struttura carceraria che ospita un significativo numero di detenuti in regime di alta sorveglianza”.

“Al riguardo – prosegue la comunicazione – il Prefetto si è impegnato a segnalare questa situazione agli Uffici centrali del Ministero della Giustizia e al Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria, richiedendo un potenziamento dell’organico attuale, così da garantire la piena funzionalità nell’espletamento delle incombenze di competenza, comprese quelle relative ai servizi esterni alla struttura carceraria”.

“Con riferimento a questi ultimi servizi, le Forze di Polizia territoriali, su indicazione del Prefetto, hanno ribadito la necessaria collaborazione per sopperire alle eventuali esigenze di supporto”.

 

 

 

Fonte: polesine24.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago