News

Carcere Torino – CAMORRISTA MANDA AGENTE IN OSPEDALE, 3 AGGRESSIONI al GIORNO da gennaio

Un Vice Ispettore della Polizia Penitenziaria del carcere Lorusso e Cutugno è stato ferito da un boss della camorra, detenuto al 41-bis. La denuncia arriva del sindacato OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) unitamente ad altre sigle di categoria.

«Si tratta dello stesso soggetto pericoloso già transitato per Torino a luglio scorso per essere allocato nel reparto di
osservazione psichiatrica” – spiegano i sindacati -“Peccato che il reparto Sestante sia chiuso da mesi perché in ristrutturazione. Anche in quella occasione il soggetto aveva aggredito un Agente, sempre senza alcun motivo».

Il detenuto ha colpito con calci e pugni il sottufficiale, che si è procurato un lungo taglio sul polso cadendo
ed è stato portato al Maria Vittoria per le cure.
«Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria trasferisce detenuti senza cognizione di causa, possibile che non sia informato che il reparto psichiatrico sia chiuso da mesi? Come organizzazioni sindacali stiamo denunciando da mesi la difficile situazione che si vive a Torino».

E sono tre al mese le aggressioni alle Vallette, per un totale di 61 agenti feriti da gennaio ad oggi. Numeri sempre più preoccupanti sciorinati ieri in consiglio comunale dall’Assessora Gianna Pentenero, in risposta a un’interpellanza presentata da Giuseppe Iannò, Gruppo Misto, dopo le aggressioni denunciate dai sindacati di polizia penitenziaria della casa circondariale.

«È una situazione che monitoriamo costantemente», ha affermato Pentenero.
Ad oggi, in un carcere che potrebbe ospitare un massimo di 1118 detenuti ce ne sono 1403, di cui 658 stranieri, cioè il 47% del totale. Numeri alti se considerati con quelli degli Agenti, che sono 718, ma dovrebbero essere 900. 

 

 

 

Fonte: torinocronacaqui

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago