Ha aggredito un Agente della Polizia Penitenziaria di Torino facendolo finire all’ospedale, da cui è uscito con 40 punti di sutura. «Prima o poi nel carcere di Torino succederà l’irreparabile”– commenta l’OSAPP(Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) insieme agli altri sindacati di categoria.
L’ennesima aggressione è successa stamane al carcere Lorusso e Cutugno verso le 8,45: un detenuto straniero di origine somala, quando si è aperta la cella per le pulizie, si è lanciato senza un motivo apparente contro l’assistente capo, di servizio al secondo piano completamente da solo, e lo ha sbattuto con violenza contro il muro e contro il cancello della cella. C’è stata una colluttazione: i due sono rotolati per le scale e il detenuto è riuscito a prendere le chiavi della cella . A questo punto l’uomo è corso al primo piano dello stesso Padiglione “D” e si è lanciato contro l’agente di servizio colpendolo ripetutamente con le chiavi. Nel frattempo sono intervenuti altri colleghi, e pure un ispettore è stato colpito.
Un’ambulanza del 118 ha trasportato i tre feriti all’Ospedale Martini di Torino. Al più grave è stata richiusa una ferita con 40 punti.
Ieri invece un detenuto ha colpito con un pugno l’Assistente Capo della Polizia Penitenziaria che lo stava invitando a non colpire il muro della cella che tentava di sfondare. L’Agente è stato accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria dove è stato dimesso con 4 giorni di prognosi per un trauma al collo. L’aggressore è Gabriel Girardet, in carcere dopo il furto di un fucile da guerra con il quale, in preda al delirio, ha minacciato passanti, autisti, vigili urbani e carabinieri tra le province di Novara e Verbania.
«Siamo giunti alla 34esima aggressione dall’inizio dell’anno – denuncia il Sindacato degli Agenti -: ben 60 appartenenti alla Polizia penitenziaria sono stati i feriti anche gravemente, un vero e proprio Far West».
«Quanto accade ripetutamente nel carcere di Torino è il risultato di una politica penitenziaria attuata in assoluto dispregio delle condizioni di lavoro del Personale spesso lasciato completamente solo nelle sezioni detentive ad operare in assoluta ristrettezza di mezzi e di supporti anche con 100/150 detenuti alla volta e anche con detenuti di estrema pericolosità». «Sono gli ennesimi episodi a riprova del fatto che un eccessivo “buonismo” nella gestione di penitenziari problematici come quello di Torino può mettere a serio repentaglio l’ordine e la sicurezza nonché l’incolumità degli Agenti che vi operano, abbandonati a loro stessi a fronte di un sovraffollamento di oltre il 30% della popolazione detenuta complessa e difficile da gestire».
La situazione è sempre più drammatica «e a farne le spese è solo lo stesso Personale di Polizia Penitenziaria. Stupisce l’inerzia dell’amministrazione rispetto alle reiterate aggressioni, che ormai si ripetono con preoccupante frequenza nell’istituto torinese. Urgono provvedimenti concreti prima che accada l’irreparabile».
E ancora: «Lavorare in quell’istituto è diventato impossibile stanti i rischi oggettivi derivanti al Personale da tali frequenti aggressioni. Le assicurazioni fornite dalla Direzione circa l’adozione di disposizioni operative che consentano al Personale di gestire in sicurezza e con i mezzi previsti dalla legge simili eventi critici non si sono ancora tradotte in alcun provvedimento concreto a tutela del personale e dell’ordine e sicurezza dell’istituto».
In conclusione, «Chiediamo l’intervento immediato del Ministro Carlo Nordio considerato che le politiche penitenziarie oramai sono completamente concentrate a favore dei soli detenuti che ormai agiscono con inaudita e disinvolta violenza». Comunicato OSAPP(Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), unitamente ad altri sindacati di categoria.
Fonte: lastampa.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…