News

CARCERI – A TORINO AGENTE PRESO A TESTATE AL VOLTO DA DETENUTO

Nella tarda mattinata di ieri, un detenuto di nazionalità italiana ristretto nel carcere di Torino ha aggredito senza apparente motivo un ispettore di polizia penitenziaria sferrandogli una violenta testata al volto.

Soccorso, l’agente è stato accompagnato in ospedale dove è stato medicato e dimesso con giorni 7 giorni di prognosi per trauma cranico. A darne notizia è Leo Beneduci segretario generale di OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria).

“Si tratta – sottolinea Beneduci in una nota – dell’ennesima aggressione subita da un poliziotto penitenziario nelle carceri italiane da parte di appartenenti alla popolazione detenuta e senza che ciò sia derivato da azioni o situazioni che ne abbiano giustificato la violenza, ma che derivano probabilmente dalla mera presenza degli appartenenti al Corpo nelle sezioni detentive a tutela dell’ordine, della sicurezza e della legalità all’interno degli istituti penitenziari, senza che ad oggi siano stati adottati concreti provvedimenti da parte degli organi dell’amministrazione penitenziaria anche a carattere preventivo”.

“D’altra parte – prosegue Beneduci – in base a quanto appreso informalmente il detenuto in questione avrebbe da tempo manifestato evidenti sintomi di squilibrio psichico tanto da rendere necessario adeguati trattamenti in strutture a ciò dedicate e non all’interno di reparti detentivi ordinari anche perché gli appartenenti alla polizia penitenziaria non hanno né la competenza né gli strumenti adeguati ad affrontare tali patologie”.

“Auspichiamo quindi – conclude Beneduci – che la Guardasigilli Cartabia tra gli interventi in programma per la riforma della giustizia si ponga anche il problema dell’attuale funzionalità degli istituti penitenziari e degli ingiustificabili disagi degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria” .

 

Fonte: Adnkronos

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragico Suicidio nel Carcere di Rebibbia: Detenuto Italiano di 30 Anni Trovato Impiccato

Roma, 26 luglio 2024 – Questa mattina, intorno alle ore 8:00, è stato trovato morto…

3 giorni ago

Incendio al Carcere di Lecce: Fiamme e Ingenti Danni nel Laboratorio Sartoriale, Intervenuti Vigili del Fuoco e 118

LECCE – Momenti di paura ieri sera all’interno della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, alla…

3 giorni ago

Carcere di Rieti: Terzo Giorno di Rivolta Detenuti, Tensioni, Minacce e Lancio Oggetti Contro il Personale di Polizia Penitenziaria

Rieti, 26 luglio 2024 - Continua senza sosta la protesta dei detenuti nel Carcere di…

3 giorni ago

NEWS OSAPP- PROSEGUE LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO triennio 2022-2024

Ulteriore tavolo tecnico di confronto presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica per il rinnovo…

4 giorni ago

LEO BENEDUCI: “SULL’EMERGENZA PENITENZIARIA SI CONTINUA A PERDERE TEMPO”

“Cosa avrebbe detto Sandro Pertini, figura emblematica della nostra Repubblica, se oggi varcasse le porte…

4 giorni ago

Sedata Rivolta Notturna al Carcere di Venezia: Detenuti Armati Tengono Sotto Scacco una Sezione del Santa Maria Maggiore

VENEZIA- Nella notte, quattro detenuti armati di spranghe di ferro, strappate dalle brande, hanno scatenato…

5 giorni ago