Un detenuto si innamora di una poliziotta penitenziaria e scatena il caos. La vicenda ha situazioni paradossali. Lui, ventitreenne, è impegnato nella biblioteca del carcere come scrivano. Il suo lavoro è quello di mettere nero su bianco le istanze dei detenuti analfabeti. Avrebbe approfittato però della sua mansione per scrivere un biglietto con un cuore alla poliziotta penitenziaria. La donna è in servizio nel carcere dove l’autore delle presunte avances è recluso e lavora. Potrebbe essere una favola romantica dietro le sbarre, quella riferita dall’Adnkronos. Peccato per la mossa successiva del detenuto. Il giovane ha un trascorso carcerario descritto dai sindacalisti di categoria come «turbolento». E deve scontare una lunga pena.
Siccome la poliziotta non ha risposto, è passato all’azione. Ha chiesto a un altro poliziotto penitenziario di intercedere allo scopo di avere un rapporto sessuale con lei o comunque con altre colleghe, «Va bene anche un’infermiera, avrebbe detto.
Ad oggi il detenuto svolge in maniera regolare la sua mansione lavorativa in orari pomeridiani. Tra l’altro lo fa proprio quando il contingente di Polizia Penitenziaria in servizio è sempre risicato, soprattutto con il piano ferie in vigore. Quindi è libero di spostarsi senza alcun controllo all’interno di tutti i reparti detentivi comuni». Lo precisa all’Adnkronos un sindacalista della Basilicata.
La collega presta invece servizio nel reparto colloqui, con turni anche pomeridiani. L’amministrazione, sorda e cieca davanti a quanto accaduto, non ha fatto alcunché per tutelare la poliziotta penitenziaria. Lei è turbata e spaventata anche alla luce del curriculum criminale del suo “spasimante”. Anzi ha limitato l’attività lavorativa della ragazza, restringendola ai soli orari antimeridiani». Perciò ha lasciato immutato il servizio del detenuto, che continua come nulla fosse a eseguire le sue mansioni»
Immagine di repertorio: non riferibile alla vicenda accaduta
Fonte: secoloditalia.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…