News

Carceri in Crisi/ 30ª Aggressione e 31° Agente ferito nel Carcere di Torino: OSAPP Chiede Intervento Urgente

Torino, 16 agosto 2023 – Un altro episodio di violenza ha scosso il Carcere di Torino, sollevando nuove preoccupazioni sulla sicurezza del Personale di Polizia Penitenziaria. Ieri, il 15 agosto 2023, si è verificata la trentesima aggressione dell’anno nel penitenziario, con un Agente che è diventato il 31esimo ferito dall’inizio dell’anno.

L’episodio è iniziato intorno alle 19:30, quando un detenuto di origine straniera, visibilmente alterato dall’effetto dell’alcol, è stato coinvolto in una rissa nel Padiglione C della struttura carceraria. Successivamente, il detenuto è stato invitato ad attendere vicino al cancello per essere visitato dal medico. Tuttavia, la pazienza del detenuto è presto svanita e in preda all’ira ha afferrato un Agente di servizio dal collo attraverso il cancello, cercando di strangolarlo. Solo grazie all’intervento tempestivo degli altri Poliziotti Penitenziari presenti, la situazione è stata contenuta e l’Agente è stato liberato dall’aggressore.

L’Agente è stato immediatamente portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria, dove è stato dimesso in serata con una prognosi di cinque giorni per cervicalgia. Tuttavia, l’Agente dovrà oggi sottoporsi ad ulteriori accertamenti medici presso l’Ospedale.

L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) ha sollevato l’allarme sulla crescente crisi nelle carceri, non solo a Torino ma in tutto il Paese. Secondo il Sindacato, l’unico modo per affrontare questa emergenza è dichiarare lo stato di emergenza e commissariare tutte le carceri italiane senza ulteriori ritardi. Le passerelle politiche, secondo il Sindacato, sono state finora inefficaci e il Personale Penitenziario continua a subire aggressioni violente in un clima di silenzio da parte delle Autorità Locali, Regionali e Politiche.

Mentre il Ministro si impegna a fare telefonate ai detenuti, il problema delle aggressioni all’interno delle carceri rimane una priorità urgente. L’OSAPP sta chiedendo un’azione decisa da parte delle Istituzioni competenti per garantire la sicurezza del Personale Penitenziario e per porre fine a questa serie di episodi violenti che stanno scuotendo il sistema carcerario italiano.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago