News

COMUNICATO STAMPA – CARCERI MOLISE TRA GRAVI DISFUNZIONI e MOLTEPLICI CARENZE

Regione Molise, la Segreteria Generale O.S.A.P.P.(Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) un assemblea regionale degli organi statutari del Molise presso la C.C. Campobasso in data 27 Ottobre 2022 a partire dalle ore 12 e contestualmente conferenza stampa.

A renderlo noto , “Pasquale Montesano Segretario Generale Aggiunto OSAPP” .
Quanto accaduto negli ultimi anni in Molise e su tutto il territorio nazionale è da ritenersi di estrema gravità, purtroppo, non trascorre pressoché giorno che gli istituti penitenziari non siano triste teatro di eventi critici quali aggressioni, risse e semi-rivolte tali, non solo, da rendere vano qualsiasi tentativo di rendere effettiva la funzionalità istituzionale del carcere, ma anche facendo diventare del tutto precarie e a grave rischio le condizioni di servizio e l’incolumità personale dei locali addetti di Polizia Penitenziaria nonché, per la totale assenza dei prescritti requisiti, la sicurezza interna delle strutture e la gravissima carenza degli organici.

“Aggiunge Pasquale Montesano “,A rendere ancora più grave le disfunzioni in essere sono le gravi carenze della sanità e la presenza di soggetti affetti da patologie psichiatriche , non ultima, infine, la gravissima carenza di Personale di Polizia Penitenziaria per un organico da tempo sottovalutato e sottostimato in Molise .
Qui vogliamo sensibilizzare la nuova compagine di Governo ad iniziative risolutive , per questo ed altro ancora la segreteria Generale O.S.A.P.P. terra una conferenza stampa e un assemblea regionale degli organi statutari del Molise , presso la C.C. Campobasso in data 27 Ottobre2022 a partire dalle ore 12.00 .

“Conclude Montesano “, il Molise non può essere sottovalutato e necessita nell’immediato d’interventi strutturali e di organici della Polizia Penitenziaria come di tutto l’apparato delle funzioni centrali oltre , ma di primaria importanza , una maggiore applicazione delle regole che disciplinano la vita di istituto della popolazione detenuta , pena , maggiori e più gravi conseguenze che scongiuriamo
Alla nuova compagine di Governo e tutte le Forze Politiche vogliamo far arrivare ad alta voce il grido d’allarme affinché inizino la nuova legislatura con la dovuta attenzione al mondo penitenziario e agli istituti molisani .

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago