News

COMUNICATO STAMPA/OSAPP- Aggressioni senza fine al Personale di Polizia Penitenziaria al Carcere di Saluzzo, intervenga Giorgia Meloni

Nel corso della giornata di ieri, 28 novembre 2023, nel tardo pomeriggio, presso il Carcere di Saluzzo, si è verificato un evento critico in cui un detenuto italiano sottoposto al regime ‘Alta Sicurezza’ pretendeva di essere spostato di cella immediatamente. A fronte del diniego ricevuto, il detenuto senza motivo alcuno lo colpiva con un violento pugno alla nuca facendolo rovinare a terra. Interveniva da lì a poco il 118 che trasportava l’Agente al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Savigliano, da dove veniva dimesso nella tarda serata con giorni quattro di prognosi s.c..
In un mese è la terza aggressione che si verifica presso la Casa Reclusione di Saluzzo e dove i detenuti vengono lasciati liberi di girovagare nelle sezioni detentive benché questo sia a conoscenza dei vertici regionali e ad oggi nulla è stato fatto, solo chiacchiere.

Dichiara Leo Beneduci Segretario Generale OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria)  – “Il Personale della Casa Reclusione di Saluzzo, nonostante i sacrifici e la professionalità sia in grave penuria di organico, è abbandonato a se stesso così come avviene anche nelle altre carceri italiane la situazione oramai è drammatica e fuori controllo anche in ragione della massiccia presenza di detenuti con problemi di natura psichiatrica e si è giunti a un punto di non ritorno.” Il Sindacalista chiede che intervenga il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dichiarando lo stato di emergenza e provvedendo per la nomina di un Commissario Straordinario che ripari in primo luogo alle gravi carenze organizzative gestionali e alle disattenzioni degli organi dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma”.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago