News

COMUNICATO STAMPA/OSAPP: Carcere Cuneo, ancora VIOLENZA contro Polizia Penitenziaria, l’OSAPP chiede intervento Meloni

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15:30, presso la Casa Circondariale di Cuneo, si è verificato un grave episodio di violenza ai danni del Personale Penitenziario. Durante la regolare procedura di chiusura delle celle, un detenuto italiano ha manifestato l’intenzione di uscire per “fare quattro passi”. Il Poliziotto responsabile della gestione dei “passeggi” ha risposto chiaramente che ciò non era possibile.
In risposta, il recluso ha improvvisamente lanciato dell’olio bollente contenuto in un recipiente, verso l’agente, colpendolo alle gambe. Grazie alla prontezza di riflessi e alla tempestiva reazione del Poliziotto, è stato possibile evitare lesioni più gravi. Tuttavia, l’Agente ha subito lesioni che hanno richiesto un accertamento medico, uscendone con una prognosi di due giorni.
Successivamente, un altro Agente di Polizia Penitenziaria è intervenuto per ristabilire l’ordine, ma anch’esso è stato colpito da una macchina da caffè(tipo moka) alla gamba, scivolando sulla macchia d’olio precedentemente causata dal detenuto. L’Agente intervenuto ha riportato una distorsione, la cui prognosi è stata di cinque giorni dopo accertamento medico.
Il Segretario Generale Leo Beneduci leader dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) ha dichiarato: “Non se ne può più! Già nei giorni scorsi abbiamo chiesto che venga dichiarato lo Stato di Emergenza da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che venga nominato un Commissario Straordinario” – conclude Beneduci –  “La sicurezza del Personale di Polizia Penitenziaria e la necessità di misure straordinarie non sono più procrastinabili, pena il disastro del sistema penitenziario”.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

16 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago