Ieri 28 febbraio 2024, alle ore 15.30 circa, 6 Agenti di Polizia Penitenziaria sono stati aggrediti da due detenuti stranieri ristretti al Reparto Isolamento del Carcere di Vercelli. I detenuti erano stati colà allocati a seguito della rivolta del giorno 27 febbraio avvenuta al terzo piano del penitenziario. I medesimi detenuti hanno “sradicato” la finestra della cella ed hanno appiccato il fuoco. Gli Agenti della Polizia Penitenziaria sono intervenuti in forze e durante il contenimento sei (6) di loro sono rimasti feriti essendo stati colpiti con i pezzi della finestra precedentemente divelta. Un Agente ha riportato un distacco osseo rendendo necessaria l’applicazione di “doccia gessata” e dimesso con una prognosi di 15 giorni s.c.. oltre ad aver respirato una ingente quantità di fumo, gli altri Agenti sono stati dimessi con una prognosi rispettivamente di 10, 7 e 3 giorni. Lo rende noto Leo Beneduci, Segretario Generale dell’OSAPP ( Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria): “Ancora una volta, facciamo appello alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni affinché siano rivalutati il ruolo e le funzioni a tutela dell’ordine e della sicurezza nazionale, degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria e ne sia salvaguardata l’incolumità personale degli stessi. Il sistema penitenziario è oramai al più completo sfascio, è urgente intervenire.”
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…