Ieri 28 febbraio 2024, solo grazie al tempestivo, encomiabile e coraggioso intervento di due Agenti di Polizia Penitenziaria è stata evitata la rocambolesca evasione di un detenuto con problemi psichiatrici, che era stato accompagnato presso l’Ospedale Maria Vittoria dal Carcere di Torino Lorusso e Cutugno per avere ingerito delle batterie e del sapone liquido. Il detenuto durante gli esami all’interno della sala RX, con scatto fulmineo si è lanciato dalla finestra. Lo stesso veniva afferrato da un Agente per i pantaloni che gli rimanevano nelle mani. Gli Agenti di scorta hanno dovuto rincorrere il detenuto all’interno del cortile dell’ospedale: nel tentativo di fuga, il detenuto è stato catturato. Gli Agenti intervenendo tempestivamente nella concitazione generale, hanno riportato ferite poiché a causa della pioggia erano scivolati nelle scale. Dopo aver condotto il detenuto in carcere gli Agenti sono stati accompagnati al Pronto Soccorso per le necessarie cure e dimessi rispettivamente con giorni 7 e 5 di prognosi s.c.. Dichiara Leo Beneduci, Segretario Generale dell’OSAPP, (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) : “Ancora una volta chiediamo a gran voce, per Torino, dove regnano il caos e la confusione più totale, come per tutte le infrastrutture penitenziarie a rischio sul territorio nazionale, il rafforzamento di organici e degli strumenti di lavoro e di tutela per il Corpo di Polizia Penitenziaria e la riorganizzazione della politica penitenziaria nazionale. Ancora una volta, infine, facciamo nuovamente appello al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni affinché siano rivalutati il ruolo e le funzioni a tutela dell’ordine e della sicurezza nazionale degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria e ne sia salvaguardata l’incolumità personale”.
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…