Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana– 4a Serie speciale – n. 27, del 06 aprile 2021, è stato pubblicato il bando di concorso per 60 (sessanta) Allievi della Scuola navale militare F. Morosini secondo la seguente ripartizione:
Le domande potranno essere compilate dagli interessati, entro i termini indicati nel bando stesso, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della difesa www.difesa.it.
Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:
La prova di cultura generale si terrà, per tutti i concorrenti, indicativamente nell’ultima decade di maggio 2021 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare presso l’Aeroporto Barbieri – viale T.C. Di Trani (già via Sauro Rinaldi) – Guidonia.
La suddetta prova, consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verte:
– per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali. I principali argomenti d’esame sono riportati nell’elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando;
– per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica. I principali argomenti d’esame sono riportati nel già citato elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando.
Al fine di consentire la preparazione dei concorrenti a detta prova, sul portale on line dei concorsi sarà pubblicata, indicativamente a fine aprile, la banca dati di quesiti dai quali verrà estratto il test della prova stessa.
Gli accertamenti sanitari e attitudinali e le prove di efficienza fisica, cui parteciperanno i concorrenti idonei alla prova di cultura generale classificatisi nella graduatoria di merito entro i limiti numerici indicati dal bando stesso, si svolgeranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, indicativamente dal 28 giugno al 10 luglio 2021, e avranno una durata complessiva di tre giorni.
L’ordine di convocazione, la data, l’ora e il luogo di svolgimento di tutte le prove/accertamenti saranno resi noti sul portale on line dei concorsi.
Sabato 17 e sabato 24 aprile 2021, la Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà un Open Day virtuale rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi. I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con il personale dell’istituto che guiderà i partecipanti attraverso una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative.
Il Morosini è una scuola d’istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei licei scientifico e classico tradizionale secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo dell’istituto è quello di istruire i giovani, suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesse, e fornire una preparazione pre-universitaria di eccellenza che consenta loro sbocchi professionali di prestigio in qualsiasi ambito civile o militare.
Sono sempre più numerosi gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente percorso formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale su scala nazionale. Un’avventura che comincia con la presentazione della domanda, ma che di fatto accompagna i ragazzi nel futuro e spalanca loro orizzonti lontani.
Modalità di collegamento per l’OPEN DAY:
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…