News

CORTE DI STRASBURGO: ” Legittime le telecamere nascoste sul posto di lavoro”

La Corte di Strasburgo in una sentenza, stabilisce che un datore di lavoro può installare delle telecamere nascoste, senza avvertire i lavoratori, qualora abbia fondati sospetti che i suoi dipendenti lo stiano derubando e ci siano ingenti perdite.

Questo risulterebbe  dopo un operazione di video sorveglianza, condotta presso un supermercato in Spagna, per cui il datore di lavoro non avrebbe violato la privacy dei propri dipendenti, licenziandoli successivamente, in quanto filmati mentre rubavano all’interno dell’azienda.

La Corte Europea dei diritti umani, con questa sentenza, sancisce la possibilità a qualsiasi datore di lavoro di poter installare telecamere occultate sui suoi lavoratori, a tutela del proprio interesse economico.

Tutto inizia nel 2009, presso un supermercato sito nei pressi di Barcellona, quando un manager si accorge che tra i livelli delle scorte nel magazzino e quelli dei prodotti venduti giornalmente, non risultano essere corrispondenti: in pochi mesi vengono persi circa 82.000 euro.

Il manager decide quindi, di far installare delle telecamere nascoste puntate sulle casse ed altre visibili alle uscite del supermercato.

I dipendenti filmati vengono immediatamente licenziati, decidendo successivamente di fare causa all’azienda per la violazione della loro privacy.

I giudici spagnoli in prima istanza danno ragione ai dipendenti, successivamente però la sentenza verrà ribaltata dalla Grande Camera della Corte di Strasburgo, risultando l’installazione delle telecamere nascoste e non, giustificata dai sospetti fondati e dalle perdite subite.

NESSUNA VIOLAZIONE QUINDI, DEI DIRITTI DEI LAVORATORI, NE’ TANTO MENO DELLA LORO PRIVACY.

 

 

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

15 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

16 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

17 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

24 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago