News

DAL MONDO – Danimarca, finiti posti in carcere: Governo “esporta” detenuti in Kosovo

La Danimarca ha affittato 300 celle in Kosovo per ospitare detenuti che le sue prigioni, ormai stracolme, non sono in grado di contenere. Le prigioni «in affitto» sono destinate, ha spiegato il governo, a detenuti di «Paesi terzi» che, scontata la condanna, sono destinati all’espulsione.

Il provvedimento è contenuto in un più vasto testo che stabilisce l’aumento della capacità del sistema penitenziario danese di «diverse centinaia» di posti, spiega il ministero della Giustizia di Copenaghen. Sono previsti inoltre miglioramenti nel trattamento economico e nelle condizioni di lavoro delle guardie carcerarie per rendere più allettanti posizioni per le quali non ci sono sufficienti candidati.

Dal 2015 la popolazione carceraria danese è cresciuta di un quinto toccando i 4 mila detenuti all’inizio del 2021, un numero superiore alla capacità delle prigioni. Secondo il ministero della Giustizia, entro il 2025 la nazione scandinava rischia di avere mille detenuti in eccesso rispetto alle celle disponibili. Non è chiaro perché Copenaghen abbia scelto proprio il Kosovo, dove nel 2019 il tasso di occupazione delle prigioni era pari al 97%.

Non è però la prima volta che un Paese europeo affitta celle altrove per decongestionare il proprio sistema carcerario. In passato, ad esempio, Norvegia e Belgio avevano trasferito detenuti nei Paesi Bassi.

 

 

 

 

Fonte: iltempo.it

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago