E’ stato disposto il trasferimento dal carcere comasco del Bassone a Monza per motivi di sicurezza, don Roberto era conosciuto e apprezzato dai detenuti.
Ridha Mahmoudi, l’uomo arrestato a Como per l’omicidio di don Roberto Malgesini, è stato denunciato per resistenza e oltraggio dopo che ha aggredito due agenti di polizia penitenziaria in carcere. Lo riportano “La provincia di Como”. Il fatto è successo alcuni giorni fa quando a Mahmoudi è stato notificato il trasferimento dal carcere comasco del Bassone a Monza per motivi di sicurezza. Don Malgesini, definito da tutti ‘il prete degli ultimi’, era infatti conosciuto e apprezzato dai detenuti a Como. Prima, scrive “La provincia”, ha minacciato di morte gli agenti dicendo che non sarebbe andato da nessuna parte, poi, quando hanno aperto la cella, si è scagliato contro di loro ma è stato immobilizzato.
Sull’assassinio di don Roberto è intervenuta la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese in audizione al Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen: “L’omicidio di Como è stato atto efferato”, ha detto, ma quella di Mahmoudi “non è mai emersa come figura particolarmente pericolosa per la sicurezza nazionale. E’ sconosciuto in tutte le banche dati”.
Fonte: milano.repubblica.it