Enna, 30 agosto 2023 – In una mattinata segnata da tensione nel Reparto detentivo “Ionio” presso il Carcere di Enna, si è verificato un violento episodio in cui un detenuto di nazionalità straniera ha aggredito un Poliziotto Penitenziario durante l’apertura dei detenuti per far accedere i reclusi ai “passeggi”. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 9, quando il detenuto ha sferrato un pugno al volto del Poliziotto, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria, causandogli ferite che hanno richiesto il trasporto al Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino.
Le ferite riportate dal Poliziotto hanno avuto come conseguenza la prescrizione di una prognosi di sei giorni.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso solidarietà al Poliziotto aggredito e ferito, augurandogli una pronta guarigione.
L’OSAPP ha inoltre sottolineato l’importanza, da parte dell’amministrazione penitenziaria, di garantire in futuro la sicurezza degli agenti penitenziari in servizio, evidenziando che quotidianamente si trovano in situazioni di continuo pericolo senza alcun mezzo di difesa quando vengono aggrediti dai detenuti
L’aggressione di oggi getta luce sulla delicata questione della sicurezza all’interno delle strutture carcerarie, evidenziando la necessità di misure aggiuntive per proteggere il Personale di Polizia Penitenziaria durante l’esecuzione dei loro compiti istituzionali.
©2023-Osappoggi.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…