Nella tarda mattinata di mercoledì, presso la Casa Circondariale di Novara, un detenuto ha tentato di appiccare il fuoco all’interno della propria cella, avvolgendosi attorno al corpo un lenzuolo nella disperata ricerca di protezione. Il rapido intervento del Personale di Polizia Penitenziaria presente in servizio, coadiuvato dal Comandante di Reparto, ha permesso di spegnere l’incendio e trarre in salvo il detenuto.
Il recluso, precedentemente trasferito dal Carcere di Cuneo per aver provocato disordini e atti di vandalismo, risulta essere uno dei autori responsabili del danneggiamento del Reparto Isolamento nella struttura precedente.
L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) ha elogiato la prontezza e l’immediatezza del Personale di Polizia Penitenziaria intervenuto, sottolineando il loro ruolo determinante nel prevenire conseguenze tragiche.
Dopo la tempestiva estinzione dell’incendio, il detenuto è stato condotto dagli Agenti nell’infermeria del Carcere per ricevere le cure necessarie, assicurando così la sua incolumità fisica. L’OSAPP esprime il proprio plauso al Personale coinvolto nell’evento critico per la grande professionalità dimostrata nell’affrontare la situazione critica atta ad evitare sempre potenziali tragedie.
©2023-Osappoggi.it