News

Detenuto attacca Personale Polizia Penitenziaria a Parma: Agenti feriti con prognosi di 7 e 30 giorni

Una violenta situazione si è verificata ieri presso gli Istituti Penitenziari di Parma, quando un detenuto di origine magrebina, ristretto nel padiglione a media sicurezza, ha rifiutato di rientrare nella sua cella. La situazione è rapidamente degenerata, costringendo il Personale penitenziario ad intervenire.

Dopo aver ricevuto l’allarme da parte dell’Agente in servizio, altri Agenti di Polizia Penitenziaria sono accorsi in aiuto, cercando di convincere il detenuto a desistere dal suo comportamento ribelle. Tuttavia, il recluso ha reagito con violenza, colpendo i Poliziotti con ripetuti pugni ed utilizzando addirittura una forbicina come arma (la forbicina è un oggetto consentito durante la detenzione).

Dopo una feroce lotta, il Personale di Polizia Penitenziaria è riuscito ad immobilizzare il detenuto ed a farlo rientrare nella sua cella in attesa di provvedimenti disciplinari. Purtroppo, a causa dell’aggressività del detenuto, due Agenti hanno subito ferite gravi e sono stati trasportati d’urgenza  presso l’Ospedale della città. Secondo le prime informazioni mediche, la prognosi per entrambi gli Agenti è di sette e trenta giorni.

Si tratta di un evento critico che sottolinea ancora una volta i grandi rischi e le inaspettate sfide che deve affrontare il Personale di Polizia Penitenziaria quotidianamente nell’esercizio delle loro mansioni all’interno delle strutture detentive.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso la sua profonda ammirazione per il coraggio dimostrato da tutto il Personale di Polizia Penitenziaria intervenuto e dai due Agenti feriti durante l’incidente, augurando una pronta guarigione e sottolineando l’importanza del loro lavoro svolto con estrema dedizione e professionalità all’interno degli Istituti Penitenziari di Parma.

©2023-Osappoggi.it

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Emergenza Carcere Foggia: Polizia Penitenziaria SOTTO ASSEDIO della criminalità organizzata, RICHIESTA INTERVENTO URGENTE del GOVERNO

Continuano a scorrere fiumi di droga nel carcere di Foggia: altri 85 grammi sono stati…

19 minuti ago

CARCERI/OSAPP- Sit-in davanti alle OGR, Corso Castelfidardo, 22 a Torino e Conferenza Stampa il 22 luglio 2024, ore 10,00-14,00

Comunicato stampa del 16 luglio 2024/ Carceri-OSAPP: sit-in davanti alle OGR (Officine Grandi Riparazioni), Corso…

1 ora ago

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

17 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

17 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

19 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

1 giorno ago