Catania, 18 agosto 2023 – Nella Casa Circondariale Catania Piazza Lanza, nel pomeriggio di ieri intorno alle ore 18, si è verificato un grave episodio in cui un detenuto di origini italiane ha rifiutato la terapia prescritta dal Medico di turno, cercando successivamente di aggredire la Dottoressa e due Poliziotti Penitenziari.
Il recluso, il cui nome non è stato reso noto, ha espresso il suo dissenso riguardo alla terapia prescritta dal Medico di servizio, pretendendo invece una terapia a suo piacimento. La tensione è rapidamente cresciuta quando il detenuto ha tentato di scagliarsi contro la Dottoressa in servizio, minacciando la sua incolumità .
Fortunatamente, la rapida reazione di due Poliziotti Penitenziari ha impedito che la situazione peggiorasse ulteriormente. I due Agenti hanno prontamente bloccato il detenuto, ma durante la colluttazione sono stati aggrediti dallo stesso, riportando ferite che hanno reso necessario il ricorso a cure ospedaliere.
La prognosi provvisoria per entrambi i Poliziotti Penitenziari è stata di 10 giorni.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso il suo sostegno ed i complimenti ai Poliziotti Penitenziari per il coraggio e la grande professionalità dimostrati nel gestire la situazione e garantire la sicurezza all’interno dell’istituto carcerario.
©2023-Osappoggi.it