Catania, 18 agosto 2023 – Nella Casa Circondariale Catania Piazza Lanza, nel pomeriggio di ieri intorno alle ore 18, si è verificato un grave episodio in cui un detenuto di origini italiane ha rifiutato la terapia prescritta dal Medico di turno, cercando successivamente di aggredire la Dottoressa e due Poliziotti Penitenziari.
Il recluso, il cui nome non è stato reso noto, ha espresso il suo dissenso riguardo alla terapia prescritta dal Medico di servizio, pretendendo invece una terapia a suo piacimento. La tensione è rapidamente cresciuta quando il detenuto ha tentato di scagliarsi contro la Dottoressa in servizio, minacciando la sua incolumità.
Fortunatamente, la rapida reazione di due Poliziotti Penitenziari ha impedito che la situazione peggiorasse ulteriormente. I due Agenti hanno prontamente bloccato il detenuto, ma durante la colluttazione sono stati aggrediti dallo stesso, riportando ferite che hanno reso necessario il ricorso a cure ospedaliere.
La prognosi provvisoria per entrambi i Poliziotti Penitenziari è stata di 10 giorni.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso il suo sostegno ed i complimenti ai Poliziotti Penitenziari per il coraggio e la grande professionalità dimostrati nel gestire la situazione e garantire la sicurezza all’interno dell’istituto carcerario.
©2023-Osappoggi.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…