Nella tarda mattinata di oggi, presso la Casa Circondariale di Salerno, si è verificata un’escalation di eventi critici che ha scosso la struttura penitenziaria.
Un detenuto originariamente ristretto alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, è riuscito ad evadere durante un permesso premio che gli era stato concesso. Tuttavia, a sorpresa, si è costituito successivamente presso il Carcere di Fuorni, situato a Salerno.
L’arrivo del detenuto costituito non è passato inosservato: sin da subito si è presentato in modo arrogante, dichiarando di voler fare i conti con il Personale di Polizia Penitenziaria in servizio.
Secondo il detenuto, erano proprio loro i responsabili del suo allontanamento forzato da Salerno. Le sue continue provocazioni miravano a instaurare un “contatto fisico” con gli Agenti penitenziari che lo stavano accogliendo all’ingresso del carcere.
Tuttavia, grazie all’intervento tempestivo dell’Ispettore di servizio, è stata evitata un’aggressione e il peggioramento della situazione. Nel tentativo di contenere il detenuto, l’Ispettore ha riportato delle contusioni alla mano e al polso. A causa delle lesioni subite è stato immediatamente trasportato con il 118 al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona per ricevere le cure necessarie.
Questo evento critico evidenzia la mancanza di limiti nell’arroganza e nella spavalderia di alcuni detenuti, ponendo in evidenza l’importanza di un costante monitoraggio e intervento tempestivo da parte del Personale di Polizia Penitenziaria per garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie.