Padova, 02 settembre – Una giornata di tensione ha scosso la Casa di Reclusione di Padova oggi, quando un detenuto marocchino in evidente stato di agitazione ha scatenato il caos minacciando di morte e aggredendo gli Agenti di Polizia Penitenziaria e il Personale Sanitario .
L’incidente è avvenuto intorno alle ore 5 di stamane, quando il detenuto aveva richiesto e ottenuto una visita medica. Tuttavia, al termine della visita, il prigioniero ha rifiutato di rientrare nella sua cella e ha iniziato a rivolgere minacce di morte e insulti al Personale di Polizia Penitenziaria presente. La situazione è poi rapidamente degenerata quando il detenuto ha tentato di aggredire gli Agenti intervenuti per riportare l’ordine.
Le minacce di morte non si sono limitate solo al Personale di Sicurezza, ma sono state indirizzate anche al Personale Sanitario presente in loco. Durante la resistenza opposta, il detenuto è riuscito a ferire tre Poliziotti Penitenziari, che comunque hanno cercato di far ragionare il detenuto.
Una volta riportato nella sua cella, il recluso ha compiuto atti di vandalismo distruggendo una parte significativa degli oggetti al suo interno. Si tratta di un individuo con un passato di comportamenti violenti e destabilizzanti, già noto alle autorità penitenziarie.
È emerso che il detenuto era stato precedentemente ristretto nella Casa di Reclusione di Padova nel 2022, ma fu allontanato proprio per motivi di sicurezza a causa delle sue continue aggressioni nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria, Medici ed altri operatori.
L‘Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) desidera esprimere il suo plauso per la grande professionalità e notevole coraggio al Personale di Polizia Penitenziaria per la loro risolutezza e abilità nella gestione dell’evento critico avvenuto oggi presso la Casa di Reclusione di Padova.
L’OSAPP si congratula per il costante impegno del Personale di Polizia Penitenziaria nel garantire la sicurezza e il controllo all’interno delle strutture detentive, spesso affrontando situazioni estremamente complesse e pericolose. Il Sindacato esprime la propria solidarietà agli Agenti feriti e al Personale coinvolto.
©2023-Osappoggi.it