News

Detenuto psichiatrico mette a soqquadro Reparto detentivo nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: Poliziotto Penitenziario ferito

Nella mattinata odierna, presso la Casa Circondariale SANTA MARIA CAPUA VETERE, si è verificato un grave episodio, in cui un detenuto psichiatrico ha messo a soqquadro il Reparto detentivo Nilo, causando distruzione e allagamenti.

L’incidente si è verificato nel Reparto al secondo piano, tra la terza e la quarta Sezione, quando il detenuto ha iniziato a distruggere tutto ciò che gli si presentava davanti. Monitor, bagni, telefoni sono stati resi inutilizzabili, mentre l’uso di un idrante ha causato allagamenti in tutto il reparto.

L’azione del detenuto sembra essere stata una protesta contro l’isolamento sanitario a cui era stato sottoposto. Al momento dell’incidente, non c’era uno psichiatra presente nella struttura penitenziaria.

Gli Agenti di Polizia Penitenziaria intervenuti hanno cercato di riportare il detenuto alla calma, ma durante l’operazione uno di loro ha riportato un trauma alla gamba.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha commentato l’accaduto, sottolineando la necessità di avere uno psichiatra sempre di guardia nella struttura detentiva. Nonostante esista un’Articolazione Sanitaria Mentale per 25 detenuti psichiatrici ricoverati, la mancanza di uno specialista in situazioni di emergenza come questa potrebbe avere anche conseguenze estremamente gravi.

L’incidente ha messo in evidenza la complessità della gestione dei detenuti psichiatrici all’interno delle carceri italiane e solleva nuovamente la questione della necessità di un’adeguata e continua assistenza sanitaria specializzata presente in questi contesti.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tragedia nel Carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia: Detenuto Italiano 40enne si Suicida in Cella

Nella mattinata odierna, intorno alle prime ore dell'alba, si è verificato un tragico evento presso…

14 ore ago

Carcere di Ivrea: detenuto violento aggredisce Poliziotto Penitenziario, Emergenza Sicurezza nelle Carceri Italiane

Ivrea, ore 17:00 di sabato - Un grave episodio di violenza si è verificato presso…

15 ore ago

OSAPP: “Emergenza Carceri Italiane: Rivolta al Carcere di Torino tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”

COMUNICATO STAMPA- Inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel Carcere di Torino nel silenzio…

17 ore ago

Alta Tensione nel Carcere di Monza: Detenuto Scavalca Recinzione, Distrugge Cella e Aggredisce Personale Polizia Penitenziaria

COMUNICATO STAMPA- In data odierna, 14 luglio 2024, un giovane detenuto di nazionalità nordafricana, in…

23 ore ago

Palermo, Assistente Capo Coordinatore Attaccato da Due Pitbull: Ricoverato con Prognosi di 60 Giorni

PALERMO - Ieri, nelle campagne di sua proprietà, un Assistente Capo Coordinatore di Polizia Penitenziaria…

2 giorni ago

Grave Incidente Stradale: Autovettura della Polizia Penitenziaria Travolta da Camion, Quattro Agenti Ricoverati, Probabili Problemi Sistema Frenante

Autovettura (Subaru) della Polizia Penitenziaria con 4 Colleghi a bordo appartenenti al Nucleo NTP di…

3 giorni ago