News

Detenuto psichiatrico mette a soqquadro Reparto detentivo nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: Poliziotto Penitenziario ferito

Nella mattinata odierna, presso la Casa Circondariale SANTA MARIA CAPUA VETERE, si è verificato un grave episodio, in cui un detenuto psichiatrico ha messo a soqquadro il Reparto detentivo Nilo, causando distruzione e allagamenti.

L’incidente si è verificato nel Reparto al secondo piano, tra la terza e la quarta Sezione, quando il detenuto ha iniziato a distruggere tutto ciò che gli si presentava davanti. Monitor, bagni, telefoni sono stati resi inutilizzabili, mentre l’uso di un idrante ha causato allagamenti in tutto il reparto.

L’azione del detenuto sembra essere stata una protesta contro l’isolamento sanitario a cui era stato sottoposto. Al momento dell’incidente, non c’era uno psichiatra presente nella struttura penitenziaria.

Gli Agenti di Polizia Penitenziaria intervenuti hanno cercato di riportare il detenuto alla calma, ma durante l’operazione uno di loro ha riportato un trauma alla gamba.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha commentato l’accaduto, sottolineando la necessità di avere uno psichiatra sempre di guardia nella struttura detentiva. Nonostante esista un’Articolazione Sanitaria Mentale per 25 detenuti psichiatrici ricoverati, la mancanza di uno specialista in situazioni di emergenza come questa potrebbe avere anche conseguenze estremamente gravi.

L’incidente ha messo in evidenza la complessità della gestione dei detenuti psichiatrici all’interno delle carceri italiane e solleva nuovamente la questione della necessità di un’adeguata e continua assistenza sanitaria specializzata presente in questi contesti.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

3 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

3 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

3 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

3 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

3 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

3 mesi ago