Nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino, intorno alle 12 di ieri, si è verificato un drammatico episodio in cui un detenuto ha tentato di impiccarsi nella sua cella, legando un cappio a un punto di appiglio all’estremità della branda del letto.
La pronta reazione di due Assistenti di Polizia Penitenziaria e di un Agente in Prova ha permesso di salvare il detenuto che si trovava già con il cappio al collo, realizzato con dei lembi di stoffa.
Grazie all’intervento tempestivo degli Agenti, il detenuto è stato prontamente liberato e portato in infermeria per ricevere le cure necessarie.
Non sono ancora chiare le ragioni che hanno spinto il detenuto a compiere un gesto così estremo.
La prontezza e l’efficacia con cui gli Assistenti di Polizia Penitenziaria e l’Agente in Prova hanno gestito la situazione hanno dimostrato l’importanza del loro ruolo nel garantire la sicurezza e la tutela dei detenuti all’interno del carcere. Il Personale Penitenziario è addestrato per affrontare situazioni di emergenza e questa volta la loro pronta risposta ha fatto la differenza, evitando una tragedia.
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…