News

Divampa il focolaio nel carcere maschile a Venezia: 54 positivi al Covid

Assume dimensioni sempre più importanti il focolaio divampato all’interno del carcere veneziano di Santa Maria Maggiore poco prima di Natale. Salgono a 54 gli attualmente positivi, tutti asintomatici.

Del totale, 46 sono detenuti e 8 appartengono al personale amministrativo.

Mentre torna a essere “Covid free” la casa di reclusione femminile alla Giudecca, nel quale fino a pochi giorni fa risultava qualche caso tra i lavoratori.

I positivi nel carcere maschile si inseriscono nel totale dei 13.640 casi attivi in tutta la provincia di Venezia, con la registrazione venerdì di 492 nuovi contagi.

Una scalata che sembra essere senza fine e alla quale la campagna vaccinale non è ancora riuscita a mettere un minimo argine, come è normale che sia in questa fase più che preliminare. Intanto ieri nella nostra provincia si è proceduto con 1.560 nuove iniezioni e sale dunque a 10.408 il totale dei veneziani già parzialmente immunizzati.

Del totale di 14.040 dosi finora pervenute alle due aziende sanitarie, con l’arrivo di due diversi contingenti, quasi tre su quattro sono già state iniettate. Nell’Usl 3, ieri si è proceduto con le vaccinazioni per gli operatori della Residenza Venezia, interessata da un importante focolaio durante la prima ondata; riuscita invece ad arginare la diffusione del contagio, con la registrazione di una manciata di casi, nel corso della seconda fase.

Passando invece al Veneto orientale, sempre sul fronte di lotta al virus, nell’Usl 4 è in arrivo Anna Pupo, già numero uno del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Usl 3 trevigiana, pronta a ricoprire veste analoga.

Tornando alla diffusione del contagio nella provincia, la corsa del virus nel Veneziano ieri ha portato a un ulteriore aggiornamento del dato relativo alle vittime: 16 quelle registrate nelle ultime 24 ore, mentre sono 1.233 dall’inizio della pandemia.

Sta subendo invece una importante diminuzione il numero dei posti letto occupati: sono 538 (-15) tra gli ospedali e le strutture territoriali della regione; di questi, 56 sono nei reparti di Rianimazione (-2).

 

 

 

Fonte: nuovavenezia.gelocal.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Tentativo di evasione di detenuto psichiatrico e aggressione al Personale di Polizia Penitenziaria presso il Tribunale di Napoli

CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…

2 mesi ago

Carcere di Torino: in aumento le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno 2024 e 62 agenti feriti

Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…

2 mesi ago

Nuova aggressione nella sezione femminile del Centro Penitenziario di Secondigliano: l’OSAPP denuncia gravi carenze strutturali e di sicurezza

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…

2 mesi ago

OSAPP: “Aggressioni al Personale Polizia Penitenziaria da parte di detenuti psichiatrici”

COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…

2 mesi ago

Ariano Irpino, nuovo evento critico in Carcere: detenuto appicca incendio, quattro Agenti feriti

Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…

2 mesi ago

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA- UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE.

CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…

2 mesi ago