Nella giornata di ieri, la Casa Circondariale di Ariano Irpino ha vissuto due avvenimenti critici, che hanno messo in evidenza le sfide affrontate quotidianamente dal Personale di Polizia Penitenziaria nell’ambito delle attività di controllo e gestione degli istituti detentivi.
Nella mattinata di ieri, nel settore Colloqui, il cane antidroga SUSY del Nucleo Cinofili della Polizia Penitenziaria ha svolto un ruolo chiave nell’arresto di una donna in procinto di fare un colloquio con il figlio detenuto. Durante un successivo controllo, sono stati rinvenuti tre involucri contenenti stupefacente di tipo hashish. La donna è stata immediatamente tratta in arresto su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Nel pomeriggio, durante un’operazione di servizio ordinaria finalizzata al rinvenimento di oggetti non consentiti e sostanze stupefacenti, i detenuti di una sezione detentiva hanno opposto resistenza ai controlli, barricandosi all’interno. Il Personale di Polizia Penitenziaria è prontamente e professionalmente intervenuto, riuscendo a mettere in sicurezza il Reparto ed a ripristinare l’ordine, isolando i detenuti responsabili dei disordini.
L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) esprime i propri complimenti al Personale del Corpo della Casa Circondariale di Ariano Irpino per la gestione impeccabile di entrambi gli eventi, sottolineando l’importanza del lavoro svolto in condizioni sempre più precarie. La doppia sfida affrontata ieri evidenzia la necessità di vigilanza costante e grande professionalità nel garantire la sicurezza all’interno dell’istituto penitenziario.
Redazione OSAPPOGGI.it