Nel Carcere “Lorusso Cutugno” di Torino, storie di (stra)ordinaria follia continuano ad emergere, mettendo a dura prova sia i detenuti che il Personale di Polizia Penitenziaria. In modo ironico e provocatorio, la Polizia Penitenziaria si appella al Governo, chiedendo l’intervento dell’Esercito Italiano per affrontare l’emergenza che si è venuta a creare a causa della cronica carenza di Personale.
La situazione all’interno del Carcere sembra ormai simile a una vera e propria “GUERRA”, come dimostrano i numeri allarmanti. Nel corso del 2023, sono stati contati ben 24 Poliziotti Penitenziari feriti, talvolta in modo significativo, con prognosi che richiedono lunghe convalescenze. Questi episodi si aggiungono ai due recenti suicidi avvenuti nella struttura, mettendo a nudo lo stato di estremo affaticamento del Personale, costretto a operare in condizioni “straordinarie” a causa della scarsità di uomini e mezzi.
Solo grazie alla grande Professionalità e al senso del dovere degli Agenti di Polizia Penitenziaria, si è riusciti a evitare un ulteriore atto suicida. Nella serata di venerdì, verso le 22:30, un detenuto del blocco C ha tentato di impiccarsi all’interno della sua cella, ma è stato salvato in extremis grazie al tempestivo intervento dei pochi Agenti presenti nella struttura.
Tuttavia, la serata non si è conclusa qui. Nelle stesse ore, presso un blocco diverso della stessa struttura (Blocco B), un detenuto italiano, già sottoposto ad un Alto Livello di Custodia, ha minacciato di ferirsi e successivamente ha tentato di togliersi la vita. Il Personale Sanitario della struttura è dovuto ricorrere all’intervento del 118 e disporre di un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) per il detenuto.
A causa della carenza di Personale di Polizia Penitenziaria, il detenuto è stato piantonato in Ospedale per tutta la notte da alcune unità di Poliziotti che erano già state impiegate dal primo pomeriggio, al fine di evitare un ulteriore taglio al Personale già insufficiente.
Il Personale in servizio, ormai esausto, si sente solo e abbandonato dalle Istituzioni. L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria) ha lanciato un appello provocatorio, chiedendo il supporto e l’ausilio dell’Esercito Italiano per fronteggiare la grave emergenza nella Casa Circondariale di Torino, al fine di prevenire tragedie irreparabili.
©2023-Osappoggi.it-Tutti i diritti riservati.