Genova Pontedecimo, 25 luglio 2023 – L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha denunciato un‘allarmante escalation di aggressioni all’interno del carcere di Pontedecimo nei confronti del Personale di Polizia Penitenziaria femminile. Secondo la nota rilasciata dall’OSAPP, due detenute hanno aggredito tre Ispettrici e due Agenti donne in momenti diversi nel giro di sole 48 ore.
L’ultimo episodio di violenza è avvenuto sabato 22 luglio, quando una detenuta già nota per aver aggredito in precedenza un’Ispettrice di Polizia Penitenziaria cercando di strangolarla, ha tentato il suicidio impiccandosi con un lembo di asciugamano legato alle sbarre della finestra e al collo. Grazie al tempestivo intervento del Personale di Polizia Penitenziaria femminile, il peggio è stato evitato, ma durante la crisi la donna ha lanciato calci e aggredito violentemente le Poliziotte intervenute.
Un Agente, già in passato minacciata di morte dalla stessa detenuta, è stata costretta a ricorrere alle cure dell’Ospedale a causa dei colpi ricevuti alle costole durante l’aggressione.
L‘OSAPP ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla protezione delle Donne Agenti all’interno del Carcere di Pontedecimo e chiede misure urgenti per garantire un ambiente di lavoro più sicuro e tutelato per il Personale di Polizia Penitenziaria femminile.
©2023-Osappoggi.it
CARCERI-OSAPP Tentativo evasione da parte di detenuto psichiatrico e aggressione al personale presso il Tribunale…
Carceri/Osapp: carcere di Torino totalmente fuori controllo. Continuano ad aumentare le aggressioni, 44 dall’inizio dell’anno…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Nella mattinata di oggi, presso la sezione femminile del Centro Penitenziario di…
COMUNICATO STAMPA OSAPP- Aggressioni al personale da parte di stranieri psichiatrici o con disturbi del…
Nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificato un nuovo grave episodio di violenza.…
CARCERI/OSAPP: EMORRAGIA INARRESTABILE NELLA POLIZIA PENITENZIARIA - UN CORPO IN FUGA DALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE. "Stiamo…